Richiedi il tuo voucher “bonus internet”

Se il tuo reddito ISEE è inferiore a 20 mila euro e non hai ancora una connessione Internet con velocità di almeno 30 Mbit/s subito per te il contributo di 500 euro per la tua connessione internet e per l’acquisto di un nuovo pc o tablet

Informazioni sul Bonus Internet, PC e Tablet 2020

Attraverso il Voucher “Bonus Internet” il governo intende promuovere e incentivare la domanda di banda ultralarga per fronteggiare il dislivello sociale tra le famiglie e non sfavorire i soggetti economicamente più fragili e le famiglie meno abbienti.

Tutto ciò è stato reso ancora più necessario dalle recenti necessità di ricorrere allo smart working e alla didattica a distanza da casa.

Concretamente il Voucher “Bonus Internet” consiste nella possibilità di usufruire di un bonus, fino a 500 euro, per dotarsi di una rete Internet a banda larga e, contestualmente, anche di un pc o di un tablet.

 

Chi può chiedere il bonus internet 2020?

Puoi richiederlo se hai un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro e se non disponi a casa di una connessione Internet con velocità pari ad almeno 30 Mbit/s.

Come utilizzare il bonus internet 2020?

Puoi utilizzare il Bonus internet 2020 per attivare una connessione ad Internet con velocità di almeno 30 Mbit/s e per l’acquisto di un tablet o di un PC.

Cosa serve per ottenere il bonus internet 2020?

Ottenere il bonus è molto semplice. Dovrai presentare certificazione ISEE con reddito inferiore a 20 mila euro, al momento della sottoscrizione dell’offerta.

Compila il modulo per avere maggiori informazioni o per ottenere il tuo bonus Internet 2020 

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Domande frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti se hai ancora dubbi contattaci

In cosa consiste la misura voucher di fase I?

Il Voucher di fase I è dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000 e consiste in uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività Internet a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa e nella fornitura di un personal computer o tablet. Il contributo per l’acquisto di personal computer o tablet è erogato solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività.

Il mio ISEE è superiore a 20.000 euro, posso beneficiare del voucher?

No. Tuttavia è in preparazione una misura (Voucher di fase II) per famiglie con ISEE superiore a 20.000 euro.

Sono titolare di un’impresa, la mia impresa può beneficiare del Voucher?

No. Tuttavia è in preparazione una misura (Voucher di fase II) per le imprese.

Chi può beneficiare dei Voucher?

Le famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000 possono accedere a un Voucher del valore massimo di euro 500, utilizzabile come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet (Voucher di fase I).

Il Voucher può essere attivato in tutte le regioni?

La misura intende incentivare la fruizione di servizi a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale. Verifica la tua copertura bbanda nella nostra pagina dedicata

Come si accede ai voucher?

Il beneficiario dovrà interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni, che partecipa all’iniziativa Voucher, utilizzando gli ordinari canali di vendita.

È necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di 1 anno con un operatore accreditato presso Infratel Italia. Il beneficiario dovrà anche certificare di avere un reddito ISEE inferiore a euro 20.000 (Voucher fase I).

I beneficiari, dunque, non hanno alcun rapporto diretto con Infratel Italia.

Quando saranno disponibili i voucher?

Sarà possibile rivolgersi agli operatori non appena questi si saranno accreditati sul portale gestito da Infratel Italia e che sarà disponibile nella prima settimana di ottobre. Ogni aggiornamento sarà pubblicato sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

Per beneficiare del voucher, è necessario registrarsi sul portale di Infratel Italia?

No, il beneficiario non deve effettuare alcuna registrazione sui siti gestiti da Infratel Italia per ottenere il voucher. Il portale di Infratel Italia è dedicato ai soli operatori.

Per beneficiare del voucher, è necessario inviare una comunicazione alle caselle e-mail voucher@infratelitalia.it e consultazione@infratelitalia.it?

No, le caselle e-mail voucher@infratelitalia.it e consultazione@infratelitalia.it sono riservate agli operatori. Non sono in alcun modo utilizzabili dai beneficiari per la richiesta dei voucher.

Il voucher può essere utilizzato per la sola fornitura di personal computer e tablet?

La fornitura di personal computer e tablet è sempre associata all’attivazione di una nuova utenza di rete fissa. Il beneficiario dovrà certificare di avere ISEE inferiore a euro 20.000 e stipulare un contratto per l’attivazione di servizi di connettività con un operatore accreditato.

È possibile acquistare personal computer e tablet anche dalla grande distribuzione o presso negozi specializzati?

Il voucher è sempre associato alla sottoscrizione di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con un operatore accreditato. Ciascun operatore sceglierà liberamente il canale commerciale da utilizzare per la fornitura al beneficiario del personal computer o tablet.

È possibile riscattare il voucher dopo aver acquistato il personal computer o tablet?

La fornitura del personal computer o tablet deve essere contestuale e direttamente collegata al contratto per l’attivazione del servizio di connettività. Non è possibile acquistare direttamente personal computer o tablet e poi chiedere che il relativo prezzo sia rimborsato tramite Voucher.

Esiste una ripartizione fissa del valore del voucher tra sconto per connettività e sconto per la fornitura di personal computer o tablet?

Il voucher ha un valore massimo di 500 euro. Tale somma può essere impiegata secondo l’offerta liberamente formulata dall’operatore entro questi limiti:

a) allo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro.

b) allo sconto sulla fornitura di un personal computer o tablet può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.

Come posso tenermi aggiornato sull’iniziativa del Voucher, anche per le fasi successive alla fase 1?

Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.infratelitalia.it e su bandaultralarga.italia.it.